Innovazione Digitale nel Retail

Oltre a gestire i cambiamenti in atto nel consumatore, i retailer affrontano una complessità crescente nei processi di back-end: da un lato nel corso negli ultimi anni è aumentata la gamma dei prodotti offerti e dall’altro si è ridotto il ciclo di vita medio del prodotto.

In un contesto così complesso e in continua evoluzione, l’innovazione digitale può aiutare i retailer a rispondere con maggior efficacia alle esigenze dei consumatori e a progettare processi più efficienti.

Le soluzioni di innovazione digitale sono state classificate in tre categorie:

  1. innovazioni nel back-end: processi di interazione retailer-fornitori o processi interni del retailer
  2. innovazioni nella customer experience in punto vendita: processi di interazione retailer-consumatore in punto vendita
  3. innovazioni a supporto dell’omnicanalità: processi di interazione retailer-consumatore abilitati dai canali digitali

 

1. Nel back-end le innovazioni che hanno catalizzato i maggiori investimenti nel 2015 sono:

  • le soluzioni di CRM (18% del campione)
  • i sistemi di business intelligence analytics (21%) per mappare il comportamento dei propri clienti
  • le soluzioni a supporto della fatturazione elettronica e dematerializzazione (18%)

 

2. Nella customer experience in punto vendita, tra le innovazioni più adottate nel 2015, troviamo:

  • lo sviluppo o il potenziamento di App o Mobile site con funzionalità in negozio (27%)
  • i sistemi per l’accettazione di pagamenti innovativi (18%)
  • i sistemi di sales force automation o di online selling in punto vendita (17%)

 

3. Per quanto l’omnicanalità notiamo nel 2015 è cresciuta la presenza online e Mobile dei top retailer italiani: il 99% è infatti presente sul canale online (il 61% dei top retailer ha un sito eCommerce), mentre l’80% è presente sul canale Mobile.

Tra i modelli omnicanale evoluti più interessanti per i retailer tradizionali troviamo il Click&collect.

La possibilità cioè di ordinare online un prodotto e di ritirarlo in punto vendita (o in strutture di terzi) piace non solo ai retailer, ma anche ai consumatori.

Il 32% dei retailer con sito eCommerce ha implementato questo servizio.

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